venerdì 20 gennaio 2012

ottobre 2011

L’altro giorno sono entrata in un supermercato per farmi fare un panino.
Scelgo il panino come fosse la prima tutina del mio primo bambino perché voglio cominciare dalle piccole cose a migliorare la qualità della mia vita, lo porgo al salumiere e gli chiedo di metterci del prosciutto cotto.
Davanti a noi almeno 7 tipi di ex maiali, ora rosa, ora avvolti in carta argentata accattivante, ora in offerta solo per quella settimana.
Ne scelgo uno che aveva l’aria di chi, morendo, aveva lasciato un grosso vuoto nelle vite dei suoi cari e chiedo, con la stessa ritrosia che avrei a dire il mio vero nome ad un mujaheddin, di tagliarmelo molto sottile e di levarmici, sempre per cortesia, il grasso intorno.
Lui mi dice “Ma certo signorina” ed io lì per lì avrei giurato che col mio visetto grazioso mi sarei aggiudicata un panino farcito da fette trasparenti e magrissime.
Attendo.
Sento due passate due di affettatrice. Pochi istanti dopo sulla bilancia leggo 80 grammi, ma vedo due uniche, enormi fette. Quasi un etto di prosciutto distribuito in due immense, altissime e callosissime fette.
Per finire, le prende così come sono, metà rosa e metà bianche, con tutto il grasso che ammiccava alle luci del neon brillando lardoso ad ogni sussulto e le inserisce nel panino.
Lo chiude. Mi sorride come se si fosse appena guadagnato di diventare il mio macellaio di fiducia per sempre e io con in mano questo oggetto formato da un companatico dello stesso spessore del panino mi sono avviata alle casse, lasciandogli credere di aver reso un sogno realtà, ma intanto sentivo di star morendo un po’ dentro.
Stronzo di un pizzicagnolo, perché mi sbarri la strada della gioia?

2 commenti:

  1. "perché mi sbarri la strada della gioia?" e "7 tipi di ex maiali" le ritengo -anche da sole- un "congruo compenso" dopo la rituale digitazione manuale dell'indirizzo, il redirect e il "trizziamiento" del post... :-)

    e le sopraddette "espressioni d'impatto" sono effettivamente "combinazioni linguistiche non ancora esattamente uscite in forma scritta ed indicizzata", non so se aveva già verificato in questo caso... ;-)

    grazie

    RispondiElimina
  2. grazie a te.
    il redirect è dovuto al fatto che splinder chiude a fine mese: abbiamo dovuto copiare tutto il blog altrove.
    disaffezionati all'altra piattaforma, dunque ed enjoy blogspot :)

    RispondiElimina